Borse agli occhi: bisogna drenare i liquidi in eccesso
Le donne sono maggiormente soggette al fenomeno delle borse agli occhi, le cause possono essere molteplici, dalla mancanza di riposo a problemi più seri. Tale problematica la riconosci in quanto provoca gonfiore intorno agli occhi, una zona in cui i capillari perdono facilmente elasticità. Cosa accade? Le pareti capillari rilasciano siero ed acqua e tali sostanze si accumulano tra le cellule di grasso intorno al bulbo oculare. Si forma quindi un vero e proprio edema, in quanto il contorno occhi sarà infiammato, un po' come accade per la cellulite.
Ecco alcune cause
I fattori scatenanti il gonfiore attorno agli occhi sono molteplici: età, fumo, stress, alimentazione scorretta, allergie, consumo eccessivo di alcol, disturbi dermatologici, scarso riposo notturno, esposizione solare.
Come si possono eliminare?
Per favorire il drenaggio dei liquidi che si accumulano attorno agli occhi è importante bere almeno 2 lt di acqua al giorno, che permette quindi di sgonfiare la zona, applicare impacchi di acqua fredda sugli occhi, dormire almeno 8 ore a notte. I rimedi per contrastare le borse agli occhi sono sia naturali che farmaceutici: nel primo caso possiamo parlare di integratori a base di bromelina, centella asiatica, flavonoidi, polifenoli, arancio amaro, sostanze che hanno il compito di rafforzare le pareti dei capillari e eliminare i liquidi in eccesso; nel secondo caso ci riferiamo a sieri, creme appositi a base di esperidina, fospidina e glucosamina. Il medico, in casi gravi, può consigliarti la risoluzione del problema in via chirurgica con la blefaroplastica inferiore.